20-22 ottobre 2017
15-16 luglio 2017

Valtellina

"Valtolina, circumdata d'alti e temibili monti fa vini potentissimi". Così Leonardo da Vinci descrive succintamente la Valtellina nel Codice Atlantico.  Qui la viticoltura è una cosa seria, viene definita eroica: è una delle zone più impervie e difficili per la coltivazione della vite, i vigneti sono letteralmente incuneati tra le rocce, rubando ogni centimetro alle ripide montagne e rendono quasi impossibile l'utilizzo di mezzi meccanici. I muri a secco, che sostengono i vigneti disegnando il paesaggio della valle, hanno uno sviluppo lineare di oltre 2500 km e sono la testimonianza di una tradizione contadina millenaria, che è parte integrante della cultura Valtellinese e alpina. I giorni della vendemmia sono il culmine di mesi di sacrifici, di attenzioni, per un prodotto che è ha tutto il carattere e la determinazione della gente di questa terra.  

PROGRAMMA

Day 1: ore 11:00 ritrovo a Sondrio per pranzo. Intero pomeriggio tra i vigneti, la Valtellina è l'unica valle delle Alpi con sviluppo est-ovest, pertanto favorevole alla viticoltura a differenza di altre zone a parità di latitudine e altitudine. Avremo modo di dialogare con la gente e ascoltare i loro racconti, non è difficile incontrare persone che hanno "sulle" spalle 70 vendemmie. Visiteremo antiche cantine e i "fruttai" dove riposano i grappoli d'uva destinati a diventare "Sforzato", il vino più rappresentativo della Valtellina. Rientro in Hotel e cena. Cena presso ristorante tipico.

Day 2: Intera giornata in vigna a seguire la raccolta dell'uva con continui spostamenti prediligendo le zone più favorevoli paesaggisticamente. La giornata terminerà nelle cantine, dove verrà portata l’uva appena raccolta per essere lavorata e stoccata nelle botti. Cena presso ristorante tipico.

Day 3Editing delle fotografie scattate ad oltranza, nel pomeriggio è prevista la chiusura dei lavori.

Mostra altro

INFO 

 

DATA VIAGGIO FOTOGRAFICO

Ottobre, weekend da definire, indicativamente  9-11 ottobre 2020   

RITROVO:

Ore 11:00

Montagna in Valtellina - Sondrio

L'andamento climatico della stagione ha forti conseguenze sulla maturazione dell'uva e quindi anche la data di inizio vendemmia potrà subire variazioni non prevedibile fino a settembre. Pertanto la data in programma è da considerarsi indicativa.

 

COSTI 

 

QUOTA VIAGGIO FOTOGRAFICO

 

Quota workshop: 220,00€

(da saldare mediante bonifico bancario)

 

Quota logistica: circa 80,00 €

(da saldare autonomamente all'hotel)

 

Comprende:

  • 2 pernottamenti in camera doppia con trattamento di prima colazione 

 

Non comprende:

  • pasti

  • spostamenti sul posto

Pisati Beniamino - www.beniaminopisati.com - P.I. 00830360145 - C.F.:PSTBMN77B19F205G - TEL: +39 3295444254

  • Facebook
  • Instagram