top of page

Rajastan

2 - 12 febbraio 2024

Rajastan

Quando si pensa all’ India, la maggiorparte di noi pensa al Rajasthan; lo stato più colorato al mondo.
E’ questa la terra che racchiude la quintessenza del subcontinente indiano con i suoi paesaggi fiabeschi, i possenti forti e le remote cittadelle polverose nel deserto.
Il nostro viaggio inizia nella vivace capitale Delhi e da li diretti a sud, tra sontuose città’ sull’acqua, fortezze nel deserto e villaggi remoti alla ricerca dei pastori nomadi Rabari. Cerchiamo sempre di inserire situazioni o eventi che possano permettere ai partecipanti di raccontare storie nelle storie, pertanto il periodo scelto coincide con il Festival del deserto, dove le dune di sabbia del Thar diventano il palcoscenico per varie attività della cultura Rajasthana come corse di cammelli, competizioni di danza e spettacoli di fuoco.

DATA VIAGGIO:
2-12 febbraio 2025

PROGRAMMA:

DELHI: 2-3 Feb
Ci immergeremo nell’atmosfera frizzante di Chandni Chowk, il vecchio cuore pulsante della capitale indiana, un labirinto di vicoli animati, templi antichi e mercati vibranti.
Conosceremo l'antica arte del kushti, il wrestling tradizionale dove i lottatori si allenano in una tipica palestra all’aperto e visiteremo gli affascinanti Yamuna ghat, dove i fedeli fanno bagni rituali e offrono preghiere al mattino.

UDAIPUR: 4 Feb
Con un breve volo raggiungeremo Udaipur, la serena "Città dei Laghi" con i suoi palazzi fiabeschi che si riflettono sull’ acqua. La vista sul lago dalla terrazza del nostro hotel e’ indimenticabile.
Il mattino seguente, andremo a far visita ad una famiglia di marionettai che da generazioni perseguono quest’ arte.

JAWAI: 5-6 Feb
Il gioiello ancora nascosto del Rajasthan. Famoso per la sua bellezza naturale ed i leopardi che vivono tra gli uomini, il Jawai incanta anche per la sua atmosfera tranquilla e autentica, dove il turismo e’ ancora agli albori. Esploreremo le sue terre selvagge alla ricerca dei pastori nomadi Rabari che vivono queste terre da millenni. Non mancheranno occasioni per avvistare leopardi nel suo habitat.

JODHPUR: 7-8 Feb
Famosa per la sua città’ vecchia dipinta in blu e dominata dalla magnifica
fortezza di Mehrangarh, Jodhpur e’ una delle più’ antiche ed interessanti città’ del Rajasthan. Percorreremo le sue strette strade tortuose, i suoi templi ed i mercati per scoprire la ricca eredità culturale di questa affascinante città.

JAISALMER: 9 Feb
Il nostro arrivo a Jaisalmer coincide con il “Festival del Deserto”, un vivace evento annuale che celebra la cultura e le tradizioni del deserto del Thar dove le dune del deserto diventano il palcoscenico per varie attività come corse di cammelli, competizioni di danza e spettacoli di fuoco.

KHURI: 10 Feb
Situato all’interno del desert national park a circa 40 chilometri a sud-ovest di Jaisalmer, il villaggio di Khuri ci farà’ capire le abitudini del popolo rajasthano nei confronti del deserto. Conosceremo artigiani locali ed assisteremo alla quotidiana raccolta manuale dell’acqua nei pozzi circostanti.

JAISALMER: 11 Feb
Rientro a Jaisalmer dopo la colazione, tempo libero e editing finale della immagini.

JAISALMER-DELHI-ITALIA: 12feb
Volo di ritorno in Italia.

CON CHI
In questo viaggio sarò affiancato da Lorenzo Berna, fiorentino, fotografo professionista che da anni trascorre molto tempo in Asia, Lorenzo sarà già in Rajastan al nostro arrivo e sarà affiancato dalla sua compagna film-maker Florence che cura tutta la logistica in loco. Grazie alle loro conoscenze avremo sempre guide professionali e intraprendenti in ogni tappa del nostro itinerario. Web site: https://lorenzberna.com

COSTI
Quota workshop: 980,00€ comprende la prestazione professionale di due fotografi in loco.
Quota logistica: importo da saldare all'agenzia AdvTime (da confermare)
La quota logistica comprende:
- 10 pernottamenti con trattamento di prima colazione in camera doppia
- trasporti interni: aereo e treni
- assicurazione medica e bagaglio standard
- trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto in loco


Non comprende:
- le tratte aeree internazionali
- visto di ingresso 60€
- le mance
- i pasti principali dei due fotografi accompagnatori e della coordinatrice (costo divisi tra i partecipanti mediante cassa comune)
- supplemento singola (da confermare)
- tutto quanto non indicato ne "la quote comprende"

A breve tutte le informazioni relative a questo bellissimo viaggio.

bottom of page