top of page

Assaporare la fotografia - Viticultura

"Valtolina... valle circumdata d'alti e terribili monti. Fa vini potentissimi e assai" Così Leonardo da Vinci descrive la Valtellina nel Codice Atlantico. Qui la viticoltura è una cosa seria,  è una delle zone più impervie e difficili per la coltivazione della vite con vigneti letteralmente incuneati tra le rocce, rubando ogni centimetro alle ripide montagne rendendo quasi impossibile l'utilizzo di mezzi meccanici. 

BP21-12854.jpg
BP21-12842.jpg

Nel scegliere la fotografia da assaporare assieme al vino, un'immagine dei vigneti d'inverno, l'idea era che la confezione stessa fosse parte integrante dell’opera, ho quindi pensato di includere la fotografia nel coperchio trasformandolo in una cornice preziosa cornice.

Ogni fotografia é stampata personalmente su carta Fine Art Hahnemühle Photo Rag Ultra Smooth Matte 305 gsm, formato 17x23 cm. 

 

Le abili mani di Rinaldi Luca del laboratorio artigianale Uno Arte di Sondrio inseriranno  il passe-partout con taglio a 45 gradi di grande spessore nel coperchio della scatola con un bellissimo effetto sospensione. 

Di fatto si realizza una cornice pronta per essere appesa. Dimensioni finali della cornice: 18,5x33 cm

Il tutto verrà imballato assieme ad un certificato di autenticità della stampa, e spedito entro il 15 dicembre 2022 con corriere espresso tracciato. 

1S4A3951.jpg

VALTELLINA SUPERIORE IL PETTIROSSO 2017

 

La scelta del vino è ricaduta su Arpepe, cantina pluripremiata e fedele alle tecniche tradizionali che a proposito del Pettirosso scrive:

"In serate particolari Il Pettirosso lo si ritrova a cena sui terrazzi sopra Sondrio, che cinguetta allegro. Soltanto in qualche annata gli assaggi in cantina ci suggeriscono di fare un Valtellina Superiore che sia l’espressione corale delle tre zone centrali della DOCG. Macerazioni e affinamenti sono decisi al momento, quasi come un attore che improvvisa su un canovaccio"

bottom of page