Assaporare la fotografia - Viticultura

"Valtolina... valle circumdata d'alti e terribili monti. Fa vini potentissimi e assai" Così Leonardo da Vinci descrive la Valtellina nel Codice Atlantico. Qui la viticoltura è una cosa seria,  è una delle zone più impervie e difficili per la coltivazione della vite con vigneti letteralmente incuneati tra le rocce, rubando ogni centimetro alle ripide montagne rendendo quasi impossibile l'utilizzo di mezzi meccanici. 

BP21-12854.jpg
BP21-12842.jpg

Nel scegliere la fotografia da assaporare assieme al vino, un'immagine dei vigneti d'inverno, l'idea era che la confezione stessa fosse parte integrante dell’opera, ho quindi pensato di includere la fotografia nel coperchio trasformandolo in una cornice preziosa cornice.

Ogni fotografia é stampata personalmente su carta Fine Art Hahnemühle Photo Rag Ultra Smooth Matte 305 gsm, formato 17x23 cm. 

 

Le abili mani di Rinaldi Luca del laboratorio artigianale Uno Arte di Sondrio inseriranno  il passe-partout con taglio a 45 gradi di grande spessore nel coperchio della scatola con un bellissimo effetto sospensione. 

Di fatto si realizza una cornice pronta per essere appesa.