VIAGGI FOTOGRAFICI

Cavalieri a cavallo  mettono a dura prova il proprio savoir faire conducendo gruppi di tori lungo un percorso di 6 km sulla spiaggia di Saintes Maries de la Mere, il tutto è complicato dalla presenza di disturbatori muniti di drappi e petardi. Un viaggio davvero pieno di adrenalina.

29 gennaio - 7 febbraio 2020

Viaggio nella Cuba del nostro immaginario, dove il tempo pare essersi fermato, situazioni e luoghi accuratamente selezionati per catturare la magica atmosfera cubana. Dedicheremo il giusto tempo alla bellezza decadente di L'Avana, allo splendore di Trinitad, fino ad arrivare nella vallata di  Vinales, in tempo per la raccolta del tabacco!

12-17 febbraio 2020

La Svanezia, come tutti i luoghi remoti, acquista più fascino quando le condizioni climatiche diventano difficili. A febbraio una notta notte è meno fredda delle altre, è la notte della Lamproba, nei cimiteri le anime dei morti vengono scaldate con torce di betulla, si mangia, si brinda, si ricorda, si sta vicino a propri cari. 

22 febbraio - 4 marzo 2020

Viaggio nel nord della Mongolia, ci spingeremo fino alla taiga russa dove vivono gli ‘uomini renna’, raggiungeremo il Lago Khövsgöl dove si tiene l’Ice Festival con gare sumo, renne, pattinaggio, il tutto sopra lo spesso strato di ghiaccio del lago. Una grande avventura.

Marzo 2020

Viaggio fotografico durante la stagione della pesca al merluzzo attraversando magnifici paesaggi, fino ad approdare sulla sperduta Isola di Røst, dove Querini nel '400 scopri lo stoccafisso dando vita ad un rapporto che ci lega commercialmente e culturalmente a queste isole! 

16-22 Marzo 2020

Viaggio in Uzbekistan solcando le porte d'ingresso delle città più affascinanti, quelle lungo il percorso della via della seta, il periodo sarà quello della Festa del Navruz, dove tutto il paese dalle città a ai villaggi è in festeggiamento.  

8-12 aprile 2020

Viaggio nella religiosità siciliana della settimana santa, le processioni meno conosciute  ci faranno scoprire una Sicilia vera, quelle più coinvolgenti e affollate ci daranno la misura dell'importanza delle tradizioni.

23-26 maggio 2020

Cavalli bianchi al galoppo, tori allo stato brado, il volo sinuoso dei fenicotteri, il lavoro dei Gardian... Una regione incredibile, dove natura ed uomo vivono in sintonia. Questo viaggio permetterà non solo di vivere le bellezze naturali, ma anche di entrare nella cultura camarghese. 

10-12 luglio 2020

Weekend nel cuore della Valtellina, dove l'antica tecnica di lavorazione e produzione del formaggio resiste ancora oggi. Un percorso dedicato alla fotografia di reportage, in un ambiente arcaico ed incontaminato.

24-29 luglio 2020

La Svanezia è un fazzoletto di terra incastonato nel Caucaso, è stato a lungo un luogo inaccessibile, ciò ha permesso di conservare una forte identità, è considerata la culla della cultura Georgiana. Un viaggio unico, tra le sue torri e le sue antiche tradizioni che scandiscono ancora la vita degli abitanti. 

IRLANDA

13-18 agosto 2020

Viaggio nella parte più suggestiva dell’Irlanda, quella del nostro immaginario, con colline verdi punteggiate di pecore, vertiginose scogliere battute dal vento incessante,  chiassosi pub, lungo un itinerario collaudato e ricco di scorci, E' stato uno dei primi viaggi organizzati.

27 agosto - 1 settembre 2020

Quattro giorni di totale immersione in uno degli eventi culturali più importanti della campagna senese, il Bravìo delle Botti, una spettacolare sfida tra le otto contrade storiche di Montepulciano che dovranno spingere  botti di 80kg lungo le ripide vie del borgo. 

ISTANBUL

ottobre 2020

Punto di incontro tra oriente e occidente, Istanbul vanta un paesaggio urbano unico e un’atmosfera capace di sedurre anche il viaggiatore più esperto. Un viaggio ideato per gli amanti del reportage, con ampio spazio dedicato all’analisi degli scatti.

ottobre 2020

Zanzibar è un distillato d'Africa, un'isola multiculturale con una grande storia. Noi ci muoveremo dove i turisti non vanno e in orari in cui ancora dormono.  Un viaggio indimenticabile, interamente dedicato alla fotografia di reportage, dallo scatto all'editing, con revisione giornaliere delle fotografie scattate. 

Please reload

Un viaggio fotografico

Ti piace fotografare e viaggiare? 

Allora un viaggio fotografico è quello che fa per te! 

Sarai accompagnato e seguito da un fotografo professionista, in luoghi straordinari, dove potrai acquisire nozioni fotografiche e di approccio ai soggetti direttamente sul campo confrontandoti con altri appassionati, tutto ciò con la garanzia di catturare immagini eccezionali, difficilmente ottenibili se non conoscendo il territorio. I viaggi fotografici sono rivolti a tutti e non necessitano di  attrezzature professionali: i principianti potranno contare sull'appoggio tecnico di un professionista che li guiderà a passare da una fotografia che documenta ad una fotografia che interpreta ed esprime emozioni, mentre quelli più preparati sfrutteranno le situazioni trovandosi nel posto giusto al momento giusto.

Filosofia di Viaggio

 

Tutti gli itinerari prevedono un numero massimo da 5 a 8 partecipanti a seconda dei viaggi, ciò per muoversi agevolmente, dando a tutti la possibilità di essere seguiti in maniera ottimale. Gli itinerari non sono semplici tour presi in prestito da pacchetti turistici, bensì studiati dal punto di vista fotografico con sopralluoghi, considerando situazioni, luce e posizioni ottimali, costruendo  itinerari che documentino i luoghi sia da un punto di vista paesaggistico che culturale.

Chi vi accompagna ha ideato personalmente l’itinerario e sa dove vi porta, conosce il territorio e ha sempre valide alternative qualora si verificassero contrattempi logistici. Aspetto fondamentale per un viaggio di qualità. 

Collaboratori

Gianni Giorgi: 

collaboratore unico di Itinerari Fotografici, fotografo fiorentino freelance di grande esperienza iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. E’ stato specialista in reportages geografici tra cui molti sulla Toscana nonchè pioniere dei viaggi fotografici in Italia alla fine degli anni 90'.

Partners 

Pisati Beniamino - www.beniaminopisati.com - P.I. 00830360145 - C.F.:PSTBMN77B19F205G - TEL: +39 3295444254