10 - 12 luglio 2020

Viaggio fotografico nel cuore Alpi Orobie Valtellinesi, in Val Gerola dove l'antica tecnica di lavorazione e produzione del formaggio in alpeggio resiste ancora oggi. Questa tradizione tramandata con sapienza e lungimiranza da generazioni, si è sviluppata attorno all'allevamento del bestiame e alla trasformazione del latte.  Percorreremo questo ambiente incontaminato, dal sapore arcaico, seguendo tutte le fasi di lavorazione che scandiscono con regolarità le giornate estive della gente d’alpeggio.  Un workshop dedicato alla fotografia di reportage, racconteremo il rapporto uomo ambiente che è parte parte integrante della cultura di questi luoghi.

PROGRAMMA

Day 1 ritrovo a Morbegno ore 13:00, pranzo veloce e presentazione viaggio fotografico. Alle 14:30 si partirà lungo la strada per il passo S. Marco. Assisteremo alla mungitura delle mucche presso la famiglia Papini che da anni carica in questa zona. Terminata la mungitura raggiungeremo il rifugio Alpe Piazza che vanta un'incantevole vista sul fondovalle e il lago di Como.  Cena e pernottamento in rifugio.

Day 2: dopo colazione potremo assistere alla lavorazione del latte e preparazione del Bitto, formaggio famoso in tutto il mondo per le sue qualità di stagionatura. Presi gli zaini si andrà dalla parte opposta della valle, Alpe Culino. Qui il territorio  svela i resti di un centenario legame tra uomo ed ambiente: come i "calech" tipiche costruzioni a pianta quadrata costruita con sassi,  senza tetto, che i pastori usavano come riparo e luogo di lavorazione del latte. Ancora oggi alcuni pastori, seppur pochi, producono il "Bitto" in questo modo, con un po' di fortuna se le mucche si troveranno sul pascolo giusto potremo vivere questa esperienza. Pomeriggio intero a seguire la lavorazione del latte ospiti della famiglia Milesi. Cena e pernottamento presso Rifugio Bar Bianco, a circa 1h di cammino dal pascolo.

Day 3: mattinata dedicata all'editing delle immagini prodotte. Dedicheremo il giusto tempo a questa importate fase. Pranzo e chiusura workshop. 

Mostra altro

SCHEDA VIAGGIO

 

DATA VIAGGIO FOTOGRAFICO

10-12 luglio 2020   (posti esauriti)

24-26 luglio 2020     

RITROVO:

Ore 13:00 presso Morbegno 

I RIFUGI

Alpe Piazza: http://rifugioalpepiazza.it

Alpe Culino: https://www.valgerolaonline.it/rifugio-bar-bianco/

 

La sistemazione è in camerata con letti a castello, le lenzuola e coperte sono fornite dal rifugio. Occorrono solo asciugamano e ciabatte e occorrente per trekking leggero. Lavoreremo sempre intorno ad una quota di 2000 m, caldo di giorno e fresco mattino e sera. 

Il workshop potrà subire variazioni sul programma e i luoghi in seguito agli spostamenti delle mucche sui pascoli, non programmabili.

COSTI 

 

QUOTA VIAGGIO FOTOGRAFICO

 

Quota workshop: 220 €

(da saldare mediante bonifico bancario)

 

Quota logistica: 110 €  da confermare una volta terminata emergenza Covid-19 (da saldare al rifugio)

 

Comprende:

  • 2 pernottamenti in rifugio con sistemazione in camerata con letto a castello

  • colazioni e cene

  • lenzuola e coperte

 

Non comprende:

  • pranzi 

  • pasti del fotografo accompagnatore

  • spostamenti per raggiungere luogo di ritrovo

Pisati Beniamino - www.beniaminopisati.com - P.I. 00830360145 - C.F.:PSTBMN77B19F205G - TEL: +39 3295444254

  • Facebook
  • Instagram