top of page

Lofoten

30 marzo - 5 aprile 2025

Lofoten

Le Lofoten sono uno sparuto gruppo di isolotti sopra il circolo polare artico, legate a doppio filo al nostro paese. Per capire questo legame occorre tornare indietro di 700 anni, quando il mercante veneziano Pietro Querini naufragò nelle acque di queste isole e trovandovi rifugio scoprì per primo la particolarità del sistema di conservazione del Merluzzo. Da allora siamo il primo partner commerciale delle Isole Lofoten. Incantevoli spiagge su cui stagliano aguzze montagne, colorati villaggi ed aurore boreali saranno la cornice di questo itinerario che non vuole però essere solo paesaggistico. Il mese di marzo rappresenta il compromesso ideale tra la giusta luce necessaria per valorizzare il paesaggio (il sole è ancora abbastanza basso all’orizzonte anche nelle ore centrali) e l’attività della pesca è al suo apice.

DATA
30 marzo - 5 aprile 2025

RITROVO:
Aeroporto interazione di Evenes (EVE) ore 19:00

PROGRAMMA:

Giorno 1: Arrivo a Evenes
Ritrovo alle ore 19:00 presso l'aeroporto di Evenes.

Giorno 2: Trasferimento per Reine passando da Svolvaer, circa 280 km, con sosta lungo il percorso per ammirare i paesaggi più suggestivi. A Svolvær, avremo l'opportunità di fotografare le grandi rastrelliere a piramide, dove vengono appesi i merluzzi, le più grandi di tutte le isole Lofoten. Arrivo a Reine in serata, con il tempo per trovare una location ideale per il tramonto. Cena e pernottamento in tipiche rorbue nel pittoresco villaggio di Hamnøy.

Giorno 3: Esplorazione di Reine
Alba a Reine, dove inizieremo una giornata di esplorazione alla ricerca degli scorci più suggestivi della zona. Nei piccoli villaggi, la quiete è interrotta solo dal rumore dei pescherecci che rientrano dalla battuta di pesca giornaliera. Dopo cena, usciremo di nuovo per fotografare le aurore boreali, una delle esperienze più affascinanti delle Lofoten. Cena e pernottamento nel villaggio di Hamnøy.

Giorno 4: Da Reine a Leknes

Ultima giornata nella zona di Reine, con la possibilità di esplorare altre locations
uniche per la fotografia. Nel pomeriggio, ci sposteremo verso Leknes, a circa 100 km di distanza, dove non mancheranno opportunità fotografiche straordinarie. Cena e pernottamento in incantevoli rorbue sull'Oceano.

Giorno 5: Esplorazione di Leknes

Giornata interamente dedicata all'esplorazione di Leknes, una zona caratterizzata da spiagge selvagge e villaggi pittoreschi. Cena e pernottamento nella stessa location del giorno precedente.

Giorno 6: Ritorno a Evenes e solse lungo il percorso. 

Dopo colazione, ci sposteremo di nuovo nuovamente verso Evenes per il volo di ritorno, ci saranno ancora diverse soste lungo percorso in questa giornata di viaggio.

Giorno 7: 
Fine del workshop e partenza per il rientro in Italia.

COME ARRIVARE
Dall'Italia ci sono diversi collegamenti con l'aeroporto di Evenes, da Milano in particolare con la compagnia low cost Norwegian.

COSTI:
Quota workshop 650,00 €
Quota logistica: in definizione, da regolare con Top Team Travel - Verona

La quota logistica comprende:
- 6 pernottamenti con prima colazione in hotel e Rorbu in camera doppia ( in questa ultima struttura dove pernotteremo due notti la colazione va organizzata tra di noi, è dotata di cucina)
- polizza assistenza medica e spese mediche
- noleggio lenzuola e asciugamani nelle rorbue chalet
- noleggio furgone e relative assicurazioni

Non comprende:
- i pasti dei partecipanti
- i pasti del fotografo accompagnatore che verranno suddivisi tra i partecipanti (tramite cassa comune)
- la colazione nelle rorbue
- le tratte aeree
- sup. singola
- tutto quanto non indicato ne "la quote comprende"

NOTE INFORATIVE
Le sistemazioni nelle rorbue, (quattro delle sei notti) sono in cottage per quattro persone (50mq). Ogni cottage ha due stanze doppie separate con letto a castello, bagno, soggiorno e cucina. Molto grandi e accoglienti. Qui è anche possibile cucinare per abbattere i costi dei ristoranti. Il pacchetto viaggio è curato dall'agenzia Top Travel Team - Verona

bottom of page