top of page

ALLA LARGA DA VENEZIA



Questo workshop si svilupperà prevalentemente fuori Venezia. Dopo le scorse edizioni ho fortemente voluto dare un taglio diverso alla nostra permanenza in laguna: vorrei farvi raccontare una Venezia lontana dalla confusione, accompagnarvi su isole infestate dai fantasmi, incontrare viticoltori e pescatori, luoghi e situazioni ancora autentici.

Pernotteremo vicino a Venezia solo la prima notte per aver modo di partire il mattino presto con i pescatori di moeche e seguirli in barena nella loro attività, i due pernottamenti successivi saranno invece sull'Isola di Falconara, laguna nord, una piccola isola (100 ha) localizzata vicino a Cavallino Treporti. Anna, Martina e Andrea, gestiscono ora l'isola, dopo che era rimasta disabitata per anni, hanno aperto al pubblico la casa di campagna seicentesca, primo insediamento sull'isola, con le sue sei camere da letto, tre bagni e cucina. Ora stanno cercando di avviare un'azienda agricola, allo scopo di mantenere la matrice rurale e peschiva identitaria di questa terra lambita da acqua salmastra. L'isola è circondata dalla flora e la fauna tipica lagunare che la rende un posto unico. Da qui si arriva a Burano, Murano e Torcello in un attimo. Il primo giorno lo trascorreremo invece a Venezia in quanto avremo la possibilità di visitare l'azienda tessile Luigi Bevilacqua che produce tessuti pregiati per l’arredamento e l’alta moda: velluti, damaschi, lampassi, broccati e il prezioso velluto soprarizzo, realizzato ancora oggi a mano. A Venezia si pernottare in zona Fusina, a Mestre, visti i prezzi alle stelle si è scelto un campeggio con bungalow, è in posizione strategica sia per l'escursione in barca con i pescatori, verranno a prenderci direttamente, sia per poi muoversi verso Falconera.



Il focus del workshop sarà quello di raccontare questi luoghi e le persone che li abitano, senza dimenticare le tradizioni lagunari, come sempre l'editing sarà parte integrante del workshop dove la sequenza delle immagini renderà questa parte di laguna ancora più straordinaria.

DATE

10-13 aprile 2024


RITROVO

10 aprile ore 12:00

Camping Fusina

Via Moranzani, 93

Fusina


"Alla larga da Venezia" è il titolo di un libro che narra dell'incredibile viaggio di Pietro Querini oltre il circolo polare artico nel ‘400, di Franco Gilberto e Giulio Piovan.



178 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ALBANIA

bottom of page